La Scuola Don Comelli

LA SEZIONE PRIMAVERA: UN LUOGO DI CURA E CRESCITA

Da Settembre 2019 la Scuola Don Comelli amplia il proprio progetto educativo con la sezione primavera.

Una sezione ponte, dove tutto è appositamente studiato nei minimi dettagli per rispondere alle esigenze di bambini di età compresa tra i 24 – 36 mesi con personale educativo fornito di specifica preparazione.

Viene offerto alle famiglie un luogo di educazione, di cura e di crescita per il benessere psicofisico dei propri figli, nell’ottica di favorire lo sviluppo delle potenzialità cognitive, affettive e relazionali dei piccoli.

La sua sede è all’interno dell’istituto paritario don Comelli, desiderando essere il primo passo di un percorso educativo e di crescita in continuità con la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, con la quale condivide valori, progetti educativi – didattici e spazi.
L’ubicazione favorisce inoltre l’organizzazione familiare dei genitori che hanno bambini in diverse fasce d’età che potranno frequentare i differenti livelli di scuola nella stessa struttura.
Le attività proposte seguono una programmazione periodica, studiate con cura sulla base delle diverse fasi del percorso evolutivo e dell’osservazione di ciascun bambino e del gruppo.

LA SCUOLA DELL’INFANZIA: UNA SCUOLA PER DIVENTARE GRANDI

La Scuola dell’Infanzia Don Comelli accoglie bambini dai 3 ai 6 anni divisi per età in 3 classi.

Propone un progetto educativo di ispirazione cattolica che ha come obiettivo principale quello di valorizzare l’unicità e la diversità di ciascun bambino e accompagnarlo in un cammino di crescita e di scoperta della realtà intorno a sé.

Le attività didattiche e le esperienze proposte valorizzano la naturale curiosità e apertura del bambino e concorrono alla sua crescita intellettuale ed affettiva contribuendo al suo sviluppo umano vero e completo.

LA SCUOLA PRIMARIA: CONOSCERE LA REALTÀ

 

La Scuola Primaria Don Comelli accompagna i bambini nella loro crescita globale proponendosi come un ambito di vita e di esperienza in grado di sviluppare tutte le potenzialità conoscitive, umane e affettive, in continuità con la scuola dell’infanzia e in unità con la famiglia.

Attraverso spazi e tempi adeguati alle età la Scuola Primaria Don Comelli offre ai bambini tutti i contenuti elementari e le competenze essenziali per un ulteriore sviluppo della conoscenza.

Fattore fondamentale per la conoscenza è il rapporto privilegiato, diretto e semplice con l’adulto educatore.

Per questo motivo nella Scuola Primaria Don Comelli è previsto l’insegnante titolare unico, punto di riferimento unitario dell’approccio al sapere, affiancato dagli insegnanti specialisti di lingua straniera, educazione motoria ed educazione musicale.

LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DELLA REALTA’

L’alunno di scuola media si trova in una fase della sua evoluzione tra le più complesse e difficili, caratterizzata da fragilità e sensibilità estreme, da contraddizioni e scarsa autostima, da energie incontenibili e spesso non ben indirizzate, dal desiderio di rivelarsi, ma con il pudore di farlo; in un’età in cui egli scopre con sorpresa dentro di sé il nascere di un pensiero autonomo e il desiderio, e la difficoltà, di esprimerlo.

La scuola, mediante l’approfondimento delle conoscenze e delle competenze essenziali alla crescita della persona, forma ed orienta, favorendo l’evidenziarsi delle inclinazioni, degli interessi e delle capacità dello studente, aiutato a vivere sempre più da protagonista la ricerca della propria identità e del proprio ruolo nella società.

Per saperne di più vai sul sito www.scuoladoncomelli.it