Festa di San Giuseppe e del papà

In questo dipinto del 1500 di un artista greco viene ritratto in modo insolito un San Giuseppe giovane; è un uomo in forze, che si prende cura del suo bambino, con il bastone, pronto a difenderlo e tracciare il cammino.

Giuseppe insieme a Maria ha educato Gesù a superare le difficoltà della vita, a prendersi le proprie responsabilità, a imparare un lavoro, a obbedire, a saper fare tante piccole e grandi cose utili per la vita di ogni giorno ed è un papà che sicuramente ha riscosso fiducia, vedendo il gesto naturale e spontaneo con cui il bambino Gesù si rifugia nelle sue braccia alla ricerca di quella protezione che sicuramente Giuseppe gli ha saputo dare.

Una riflessione che può rimandarci alla vita delle nostre famiglie; quante belle cose impariamo nelle nostre famiglie, quante buone cose possono insegnare i papà ai loro figli, condividendo l’educazione con le mamme.

Ci auguriamo che questo momento così faticoso possa diventare un po’ una specie di tempo “supplementare” dell’opera educativa; chissà quanto in più si può condividere e chissà quanto in più può essere motivo di gioia, di serenità, di soddisfazione nelle nostre case.

Buona festa di San Giuseppe e dei papà a tutti!